(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. Dopo i presidi organizzati nel 2012 davanti ai comuni della Versilia  ( Forte dei Marmi, Pietrasanta e Camaiore),  e quello davanti alla Regione Toscana a Firenze lo scorso 14 Gennaio, dopo l’incontro avuto il 6 Febbraio con l’Assessore al Turismo della Provincia di Lucca, il Coordinamento dei Lavoratori Precari del Turismo versiliese hanno deciso di manifestare davanti al Comune di Viareggio, ultima tappa prima di recarsi a Roma. “Le nostre richieste al Sindaco Leonardo Betti e alla sua Giunta – spiegano – sono raggruppate in un documento elaborato dal coordinamento dei Lavoratori Precari del Turismo Versilia.

La situazione dei lavoratori del Turismo in Versilia vede con la crisi aumentare il problemi della legalità.

I contratti al “nero” (lavorati non assicurati) e quelli “grigi” (lavoratori assicurati part-time, ma che fanno più ore del dovuto) sono il vero problema del lavoro turistico tenendo anche conto che il Contratto Nazionale del Lavoro per i dipendenti delle strutture ricettive, scaduto il 31 Dicembre 2012, non è stato rinnovato per l’ostruzione di Federalberghi.

Ci auguriamo che l’incontro si concluda con l’impegno di tutti (Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comuni della Versilia, Operatori Turistici, Federalberghi, Lavoratori e Sindacati) per imboccare una strada unica: quella del lavoro e legalità”.

 

 

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

ALL’UOVO DI COLOMBO UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DI KM 0, RICICLO E TUTELA AMBIENTALE

ALLA GAMC LE SCHEGGE DI FESTIVAL